Pozzuolo del Friuli – Il centro di assistenza primaria di Zugliano: quali sviluppi?

quimagazine-covid-pozzuolo-01

Fin dall’autunno del 2019, l’Amministrazione ha intrapreso un dialogo costruttivo con l’Az. Sanitaria del Friuli Centrale, per trovare soluzioni al fine di sfruttare al meglio la potenzialità della struttura sanitaria sita a Zugliano.

Purtroppo, ci sono stati ostacoli che hanno rallentato questo percorso. La prima problematica, segnalata dall’Azienda all’Amministrazione Comunale già nel 2018, è stata la presenza nell’edificio di importanti infiltrazioni d’acqua; i lavori di ripristino, condizione essenziale per avviare una progettazione condivisa, sono in via di risoluzione dalla ditta che ha costruito l’edificio, chiamata dal Sindaco Lodolo Denis a ripristinare le infiltrazioni presenti in diversi punti dell’edificio.

Il punto prelievi gestito da Friuli Coram attraverso una convenzione con la Regione, non è più attivo fin dall’inizio del 2020. Friuli Coram, infatti, non ha più potuto garantire il suo supporto nei vari C.A.P. dei comuni limitrofi. Numerosi sono stati i confronti con il Distretto Sanitario e con la Regione per trovare soluzione a questo problema e dare quindi una risposta concreta ai cittadini; possiamo affermare che ci siano ottime possibilità affinché tale servizio venga riorganizzato a breve.

Attualmente, nella struttura è presente un ambulatorio infermieristico, una serie di servizi “mamma-bambino”, il servizio di prevenzione oncologica femminile (PAP-TEST), percorsi di gruppo per pazienti con diabete (con ripartenza a fine emergenza COVID).

La struttura, inoltre, già dalla seconda settimana di dicembre, è a disposizione dei medici di medicina generale, anche dei comuni limitrofi, per effettuare i test rapidi COVID. Una risposta concreta in un periodo critico!

Nonostante le difficoltà del periodo che stiamo attraversando, l’Amministrazione non intende fermarsi e, continuerà a dialogare con l’Azienda Sanitaria per trovare soluzioni ad una situazione organizzativa rigidamente bloccata fin dal 2014.

Il Consigliere con delega alla Sanità, dott. Mario Geatti

L’Assessore Francesca Scalon

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguici e condividilo!