Una famiglia per una famiglia

qui-magazine-famiglia-fiume-veneto

Il Servizio Sociale dei Comuni Sile e Meduna presenta il Progetto “Una famiglia per una famiglia».

Si tratta di una forma innovativa di intervento sociale, finalizzato a sostenere famiglie in difficoltà nella gestione educativa e quotidiana dei figli.

Il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare l’aiuto informale tra le persone: una famiglia in difficoltà viene aiutata da un’altra famiglia. Entrambe si impegnano stringendo un patto di solidarietà, per un periodo di tempo definito.
Tutti contribuiscono al progetto in relazione alle proprie caratteristiche e possibilità. Si cammina insieme, superando in compagnia il tratto di sentiero più accidentato.

Amore foto creata da freepik – it.freepik.com

Le famiglie affiancate

I destinatari del progetto «Una famiglia per una famiglia» sono le famiglie con bambini. Tutti i nuclei familiari a cui viene proposto un percorso di affiancamento, benché diversi fra loro, sono accomunati dal fatto di vivere un momento difficile.

Ogni famiglia ha a cuore il bene dei propri figli, nonostante le difficoltà quotidiane, più o meno pesanti, e i compiti educativi di ogni genitore.

L’affiancamento permette di instaurare un rapporto che sostiene la famiglia in difficoltà, intervenendo precocemente sulle problematiche esistenti e rafforzandone le risorse, con lo scopo di prevenire l’aggravarsi dei problemi, di aiutare i genitori a trovare una maggiore serenità e di permettere ai bambini di restare nel proprio ambiente familiare.

Albero foto creata da freepik – it.freepik.com

Le famiglie affiancanti

Per proporsi come famiglia ‘affiancante’ non occorre essere eroi o sentirsi ‘perfetti’: è importante invece essere persone rispettose degli altri, autentiche e propositive, capaci di mantenere un atteggiamento di ascolto non giudicante ed essere famiglie aperte alle relazioni comunitarie

Serve poi un pò di tempo: l’impegno settimanale richiesto varia in base agli obiettivi che si pone ciascun progetto e alle disponibilità della famiglia affiancante. La durata dell’esperienza è in genere di dodici mesi, durante i quali si creano le basi per una maggiore autonomia e stabilità della famiglia da sostenere.

Le famiglie affiancanti che desiderano avvicinarsi a quest’esperienza hanno l’opportunità di partecipare a un percorso formativo. Ogni affiancamento viene inoltre sostenuto per l’intera durata dalla figura del tutor, dagli operatori dei servizi e dai referenti delle associazioni aderenti al progetto, attraverso momenti di confronto individuale e con le altre famiglie affiancanti.

qui-magazine-famiglia-fiume-veneto-2

Il progetto «Una famiglia per una famiglia» approda in Friuli-Venezia Giulia mediante la collaborazione tra la Fondazione Paideia, nata a Torino nel 1993 e i quattro Servizi sociali dei Comuni del Sile-Meduna, del Noncello, delle Valli e Dolomiti Friulane e del Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale insieme all’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 5 Friuli Occidentale e n. 3 Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli.

Il progetto prevede il coinvolgimento e la partecipazione dell’ampia rete di realtà locali operanti nei vari territori, attraverso un lavoro integrato tra servizi sociali, associazioni, famiglie e gruppi informali e si svilupperà nell’arco degli anni 2019-2020.

Il gruppo tecnico del Progetto é formato da:
Dott. Andrea Dradi, Dott.ssa Alessandra Cipolat, Dott.ssa Giuliana Fabbro e Dott.ssa Elisa Brumat.

Per comunicazioni e informazioni contattare:

Sede SSC Sile Meduna piazza San Giacomo, 1
Praturlone di Fiume Veneto 
Tel. 0434.954819-22-11
unafamigliaperunafamiglia@silemeduna.utifvg.it

Articolo a cura di Donatella Azzaretti Assessore Politiche Sociali del comune di Fiume Veneto

Se questo articolo ti è piaciuto, seguici e condividilo!