A.C.A.T. – Associazione Club Alcolisti in Trattamento

L’alcolismo è un grave problema nascosto. Gli alcolisti sono delle persone normali, afflitte da un incubo comune: rivelare il loro stato ai conoscenti.

L’ACAT offre sostegno, riabilitazione e prevenzione dallo stato di dipendenza attraverso un metodo che valorizza l’interscambio tra la famiglia e la comunità. Il suo scopo è quello di cambiare lo stile di vita delle persone con problemi alcoolcorrelati e complessi.

I Club sono nati in collaborazione con i distretti sanitari e l’associazione ACAT per aiutare a sconfiggere le dipendenze. Questa collaborazione contribuisce a recuperare l’autostima del singolo a rafforzare la sua volontà per smettere l’assunzione di alcolici e, soprattutto, a mantenere la sobrietà.

Le persone che vi partecipano hanno problematiche diverse che vanno dalla difficoltà nei rapporti con i familiari, sul luogo di lavoro o semplicemente hanno uno stile di vita sbagliato di cui prendono coscienza.

Dall’alcol dipendenza si può guarire…è un percorso difficile che comporta spesso sacrifici per tutto il nucleo famigliare.

I club a cosa servono?

Condividere i problemi del singolo o del gruppo per aumentare l’autostima e riacquistare la fiducia facendo capire che l’alcool non è la soluzione ma il problema, in quanto è difficile ammettere con se stessi che si è dipendenti.

Agli incontri settimanali si affiancano quelli periodici con medici che si soffermano sulla parte clinica, spiegando i danni agli organi causati dall’alcol.

Per questo durante gli incontri si prendono in carico le persone nel loro complesso, nelle loro scelte, nei loro valori, nei loro stili di vita, spingendole a domandarsi (e a verificare) che cosa realmente abbiano messo al primo posto. I soldi? Il lavoro? La famiglia? Il rapporto con le persone? Devono infatti arrivare a comprendere che il concetto di salute non riguarda solo il fisico, ma anche il sistema di relazione, la psiche, lo spirito.

I club per il Comune di Fiume Veneto sono due uno nel capoluogo e uno nella frazione di Cimpello. 

Recapiti di contatto:
Roberto Toffanin
Tel. 339 3769527

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguici e condividilo!