Al giorno d’oggi tutto il mondo è connesso e viaggia in rete e tutte le realtà locali devono adeguarsi al cittadino digitale che chiede sempre più servizi snelli e veloci.
La transizione digitale è partita, anche Pagnacco si affaccia al futuro.
Il Nostro obiettivo è un Comune 4.0 a misura di cittadino.
La nostra candidatura alla PA (Pubblica Amministrazione) digitale 2026 è stata accettata per l’estensione dell’utilizzo della identità digitale e per l’app “IO comuni”, uno strumento fondamentale nel prossimo futuro, un filo diretto tra il cittadino e la PA, già presente in molti dei nostri dispositivi, in quanto è stata ampiamente utilizzata nel periodo pandemico. Sono stati inoltre richiesti anche fondi per l’abilitazione al cloud per le PA locali e questo contribuirà ad implementare l’archiviazione online che velocizzerà tutti i processi.
La rivoluzione digitale dell’ente si perfezionerà con la pubblicazione dello sportello unico telematico, in fase di definizione, che raccoglierà i servizi offerti ai cittadini dall’amministrazione comunale nel rispetto delle normative vigenti.
Naturalmente è superfluo sottolineare che tutte queste importanti misure sono possibili grazie ai fondi stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Pagnacco inoltre è prossimo all’ingresso in comunità collinare, sicuramente un’opportunità unica per il Nostro territorio in quanto, oltre alla condivisione dei servizi, possiamo contare sul fatto che la comunità è volta principalmente alla tutela, alla promozione e valorizzazione del territorio, quindi rappresenta una risorsa importante per il Nostro Comune.
MICHELE ZANELLO
Consigliere capogruppo di Intesa Democratica con le seguenti deleghe: TURISMO E NUOVE TECNOLOGIE