Premio Jean Giono 2020 “L’uomo che piantava alberi” a Marcello Basso

“Per la pionieristica e lungimirante azione che ha realizzato il Bosco di Bandiziol e Prassacon, uno dei primi e più significativi progetti di reimpianto di bosco planiziale”.
Questa è la motivazione che ha portato Veneto Agricoltura a riconosce a Marcello Basso, già sindaco del Comune di San Stino di Livenza nonchè Deputato e poi Senatore della Repubblica, il premio Jean Giono “L’uomo che piantava gli alberi” nella categoria amministratori per il 2020. Il riconoscimento di Veneto Agricoltura intende segnalare chi si è contraddistinto nella promozione e realizzazione di impianti di boschi, soprattutto in pianura.

Marcello Basso, in qualità di Sindaco, agli inizi degli anni ’90 fu l’artefice della piantumazione di oltre 173 mila piante di bosco di pianura su 110 ettari di proprietà comunale, ridando vita ad un bosco che esisteva fino a mezzo secolo prima.

La candidatura a Veneto Agricoltura è stata avanzata dal Sindaco Matteo Cappelletto e dal Vicesindaco e Presidente dell’Associazione Forestale di Pianura Stefano Pellizzon. La premiazione è avvenuta domenica 13 settembre, in occasione della giornata conclusiva del Festival delle Foreste a Longarone.

Il premio consiste in 250 piante di alberi o arbusti, prodotti dal Centro Biodiversità Vegetale, che Marcello Basso ha deciso di donare all’associazione Macchia Verde per consentire un impianto in
La Salute di Livenza.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguici e condividilo!