La giunta comunale, vista la splendida ed importante risposta della cittadinanza roveredana alla giornata ecologica svoltasi il 18 aprile scorso che ha visto la partecipazione di quasi 100 persone, ha approvato il progetto dei “Volontari Ambientali Roveredani” per dare la possibilità di mantenere pulito e decoroso il paese per tutto l’anno.
Il disciplinare per lo svolgimento delle attività prevede, nel quadro degli obiettivi programmatici di costituzione di “reti di volontariato civico” e al fine di incentivare e valorizzare esperienze di partecipazione e responsabilizzazione dei cittadini, l’Amministrazione Comunale promuove e sostiene lo svolgimento di attività di volontariato civico da parte di singole persone;
lo svolgimento delle attività costituirà libera espressione di volontariato civico, al fine di sviluppare all’interno della comunità nuove forme di solidarietà, aiuto e partecipazione alla gestione della cosa pubblica. L’attività consiste nel tenere pulita la zona da cartacce o rifiuti abbandonati, segnalando all’ufficio competente il numero e i giorni degli interventi oltre ad eventuali criticità o situazioni di particolare gravità o pericolosità riscontrate, in modo volontario e gratuito.
Possono essere ammessi allo svolgimento delle “attività di volontariato civico” le singole persone, di età non inferiore ad anni 18, se non accompagnati dai genitori o chi ne fa le veci.
I soggetti che aderiranno al progetto comunicheranno i propri dati all’ufficio ambiente che concorderà i dettagli della zona assegnata, l’intervento, la frequenza ed eventuale metodologia x smaltimento rifiuti raccolti.
Al fine di garantire una comunicazione facilitata con l’ufficio saranno utilizzati le forme più immediate come WhatsApp, sms, mail ecc… L’Amministrazione Comunale non riconoscerà alcun compenso, in denaro o in natura, ai soggetti impegnati nei progetti, limitandosi a sostenere le eventuali spese per l’acquisto del kit di raccolta (gilet giallo, guanti e sacchi) e copertura assicurativa.
I soggetti impegnati nello svolgimento delle attività di volontariato saranno coperti da assicurazione per responsabilità civile verso terzi e per infortuni che dovessero occorrere durante l’effettuazione dei servizi.
L’assicurazione coprirà fino ad un massimo di 20 giorni/anno a volontario.
I soggetti dovranno adottare tutte le precauzioni ritenute necessarie a prevenire infortuni o danni a se stessi, a terzi o alle cose.