Curiosità: allungare la vita agli animali da compagnia

quimagazine-gatto-salute
Designed by freepic.diller / Freepik

Ci sono notizie che possono stupire anche i possessori di animali, tanto più se si parla di dati scientifici.

Alla base riportano 7 anni e 800 gatti sterilizzati a 4 mesi o anche prima.
Questa lunga ricerca è stata effettuata in Belgio  (Equipe di Nathalie Porters, per la precisione), dimostrando che si tratta di un intervento sicuro. La sterilizzazione è la migliore soluzione contro l’abbandono degli animali da compagnia, problema che induce una vera e propria spesa pubblica (in particolare dei Comuni). Si è parlato anche dei cani che, come i gatti, vivono mediamente più a lungo se sterilizzati. Tuttavia un intervento così precoce deve essere valutato in base alle future dimensioni: non è consigliabile a 4 mesi per cani di grandi dimensioni. L’Italia soffre ancora prevalentemente del problema dei cani, la cui sterilizzazione non è una cosa normale come nel Centro e Nord Europa. Lì infatti, grazie all’intervento, l’accesso in luoghi e strutture pubbliche è forse praticabile perché evita continue, anche minime, marcature urinarie.  La marcatura è un espressione di linguaggio riproduttivo e, per lo più, si evita con la sterilizzazione.

Per i gatti invece, lungo lo Stivale,  si è in qualche modo aggirato il problema, introducendo la gestione sul territorio delle colonie di randagi.

Foto di Racool_studio – it.freepik.com

A Striscia la Notizia
La trasmissione di Canale5 ha parlato della richiesta di poter ricettare i farmaci di umana anche da parte dei medici veterinari. Molti farmaci sono identici ma costano molto meno per l’uomo; inoltre, in certi casi, i prodotti di umana rappresentano anche terapie più efficaci di quelle disponibili in veterinaria, il cui mercato è il 3% del totale. Il messaggio del Sindacato dei Veterinari Liberi Professionisti è chiaro: una laurea dovrebbe essere adeguata e sufficiente per ricettare correttamente e secondo scienza e coscienza. Si ridurrebbero i costi per i proprietari di PET,  ma anche la Spesa Pubblica. Comuni e Aziende Sanitarie, devono occuparsi dei randagi, come fossero il maggior  “proprietario” di animali da compagnia del nostro Paese.

 

Angelo Troi – Medico Veterinario e Dr. In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura
Via Giosuè Carducci, 12, 30029 San Stino di Livenza VE
0421 312244

 

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguici e condividilo!