Roveredo in Piano: un Comune sempre meno energivoro

qui-magazine-roveredo-in-piano-energia-2023

Anche il comune di Roveredo in Piano negli edifici pubblici e nella rete di illuminazione stradale sta cercando di consumare sempre meno energia elettrica.

Per far questo la strada intrapresa è quella di dotare gli edifici di pannelli fotovoltaici e se possibile di batterie di accumulo dell’energia prodotta oltre a sostituire i corpi illuminanti con lampade a led.

In questi anni oltre alla scuola materna si sono dotati di pannelli fotovoltaici anche la scuola primaria di primo grado (scuole medie), la scuola di musica e la sede municipale. E in fase di progettazione la dotazione di pannelli anche l’edificio che occupa la RSA.

Si è anche poi proceduto a dotare di corpi illuminati a led il palazzetto dello sport, la scuola materna, la scuola primaria di primo grado, la scuola di musica. A questi si aggiungono anche il bocciodromo e parte dell’illuminazione dei campi da calcio e quelli da tennis.

Oltre a questo anche molte vie del paese sono già illuminate con lampade a led, quali: Borgonuovo, Zona Artigianale, area scuole e municipio e lottizzazione Runces, parte di via Garibaldi, via Colombo, M.L. King, lottizzazione Murs, Piazza per un totale di oltre 344 punti luce pari a circa il 20% del totale

Ma questo processo, anche se potrebbe essere ritenuto lento, continuerà anche nel 2023 e 2024 con un investimento di oltre 140.000 euro in due annualità.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguici e condividilo!