Annone Veneto – 1993/2003: il gruppo S.E.P.P.I.A. compie 30 anni!

annone-veneto-quimagazine-gruppos-seppia

Ha sede nel nostro Comune un gruppo dove il talento degli artisti trova il proprio spazio.

Si tratta del Gruppo S.E.P.P.I.A. – acronimo di Sostenitori Esordienti Pittori Professionisti Inventivi Artisti, per descrivere le qualità e finalità dell’attività di competenze e interessi che spaziano dall’attenzione per personalità dell’arte già affermate fino ai giovani studenti che si cimentano per la prima volta con matite e pennelli.

è stato fondato dall’architetto Maria Teresa Aliprandi, mente e anima di questo gruppo; un’annonese che si è formata a Venezia e che da sempre ha frequentato studi di artisti e mostre d’arte, dove ha coltivato la passione e lo spirito critico che la caratterizzano e la rendono instancabile nelle proposte e idee a favore della collettività.

Il Gruppo S.E.P.P.I.A. nacque in modo ufficiale presso il Ristorante “Piccolo ristoro” ora “Il Credenziere” con l’apporto e il sostegno del maestro Antonio Minetto, che curò e garantì la correttezza degli aspetti burocratici legati alla fondazione del gruppo. Dal 1993, senza interruzioni, sono stati mantenuti gli impegni presi e sono stati organizzati corsi di disegno, mostre di pittura, gite culturali, partecipazioni ad eventi paesani, collaborazioni con le altre Associazioni del Comune, sempre coadiuvati dal sostegno delle diverse Amministrazioni comunali. Rilevante è sempre stato il contributo all’aspetto culturale della Fiera dei Osei con la Mostra ex-tempore che ha prodotto una notevole collezione di opere di autori più o meno noti, parte delle quali sono esposte in Centro civico.

Negli anni recenti, a causa delle restrizioni imposte, Maria Teresa Aliprandi si è personalmente messa a disposizione per curare i laboratori d’arte entro la cornice del Centro estivo comunale “Summer Camp” e dal 2022 sono ripresi regolarmente i corsi di disegno e pittura presso il Centro civico. In occasione dei trent’anni di attività, l’Amministrazione comunale curerà una pubblicazione che per raccogliere la storia e le molte iniziative che hanno visto questo gruppo protagonista della vita della comunità annonese.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguici e condividilo!