A settembre pronte l’infanzia De Marchi e la primaria Adami. Nei prossimi mesi interventi alle elementari di Betania e di via Monte Festa.
Sono in fase di completamento i cantieri che interessano gli edifici a servizio delle scuole De Marchi (infanzia) e Adami di via Dante (primaria); le tempistiche prevedono che tali immobili saranno nuovamente disponibili per lo svolgimento delle attività didattiche per l’inizio dell’anno scolastico 2023/2024. In partenza nei prossimi mesi, invece, i lavori che riguarderanno le scuole primarie di Betania e di via Monte Festa (Turoldo); gli interventi in programma si concentreranno sulla parte strutturale degli edifici con l’obiettivo di adeguarli dal punto di vista antisismico.
Scuola primaria “Adami” di via Dante
L’intervento principale prevedeva la realizzazione di lavori di riduzione dei consumi energetici mediante opere finalizzate all’efficientamento energetico quali la sostituzione dei serramenti, la posa in opera di controsoffitti, la realizzazione dell’isolamento termico e di una nuova centrale termica nonché l’adeguamento dell’illuminazione interna. Anche la copertura del fabbricato è stata interessata da un intervento di adeguamento; sono stati, inoltre, rifatti i servizi igienici e realizzate una serie di opere di completamento volte a dare compimento all’intera ristrutturazione.
Scuola dell’infanzia De Marchi
Duplice la finalità dell’intervento: sono stati eseguiti, infatti, sia lavori finalizzati all’adeguamento antisismico dell’intero fabbricato (mediante opere di rinforzo strutturale degli elementi costituenti il manufatto e l’adeguamento della copertura) sia lavori volti alla riduzione dei consumi energetici per un miglior efficientamento energetico dell’intero fabbricato. A tal fine, anche in questo edificio, sono stati sostituiti i serramenti, è stato realizzato l’isolamento termico e una nuova centrale termica, posati i controsoffitti e adeguata l’illuminazione interna.
Nuovo laboratorio all’Isis Solari
Mercoledì 10 maggio è stato inaugurato il nuovo laboratorio Smart Factory LAB all’ISIS Solari di Tolmezzo. Realizzato grazie al sostegno finanziario della Fondazione Friuli e di More Srl, ha previsto l’aggiornamento delle dotazioni del laboratorio tecnologico denominato IP003 dove avviene l’insegnamento delle discipline tecniche di indirizzo del settore professionale dell’Istituto, manutenzione e assistenza tecnica.
Si tratta di un laboratorio capace di offrire un ampio supporto alla didattica e all’apprendimento di nuove competenze, finalizzate a garantire abilità e saperi richiesti oggi più che mai dal mercato del lavoro, soprattutto nel settore della meccanica e della meccatronica. Nei prossimi mesi, sarà possibile visitare il nuovo laboratorio Smart Factory Lab su richiesta dei cittadini.
Elisa Faccin – Assessore alle opere pubbliche, ambiente e territorio