Moruzzo – Il Nido d’Infanzia “Il Gabbiano” compie 17 anni

il-gabbiano-moruzzo-quimagazine

Si conferma punto di riferimento per la prima infanzia anche durante l’emergenza Covid-19.

Il Nido d’Infanzia il Gabbiano di Moruzzo, dopo la chiusura per il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria per Covid-19, si rinnova, adeguandosi ai protocolli previsti dalle normative regionali ma senza perdere la prioritaria attenzione verso le esigenze dei piccoli inseriti. Il mondo attorno a noi è cambiato e l’approccio educativo che caratterizza la pedagogia del Nido, il Reggio Emilia Approach, si adatta alle nuove sfide attraverso la rivisitazione dei contesti educativi e ad una progettualità basata sugli stimoli rilevati degli stessi bambini.

Il Nido, che può ospitare fino a 50 bambini dai 3 mesi ai 3 anni, è per noi un luogo amabile ed educante, quel luogo che crede nei diritti dei bambini e delle bambine; a un bambino competente, ricco e pieno di potenzialità; a un bambino capace, già pronto alla relazione, alla scoperta; a un bambino pieno di diritti prima ancora che di bisogni. Ogni bambino ha diritto ad un Nido che sia un luogo bello e amabile, un ambiente ricco di occasioni di ricerca e di apprendimento, un ambiente che educa e che permette l’espressione dei molti linguaggi diversi che appartengono a ogni bambino. Ha diritto a esprimere i suoi Cento Linguaggi e il diritto a che essi vengano ascoltati e valorizzati dagli adulti. Infatti, si esprime con il corpo, prima ancora che con la voce, con le mani. Si esprime attraverso il “fare”. Un “fare” che trova accoglienza negli Atelier: luoghi privilegiati in cui tutti i linguaggi (musicali, grafici, manipolativi, corporei…) trovano possibilità di ascolto e di espressione. Ha Diritto ad avere un insegnante competente, capace perché preparato e formato all’ascolto e alla valorizzazione dell’unicità di ogni bambino: un adulto che accoglie e mette in valore gli apprendimenti e che diviene sempre più capace, attraverso la formazione permanente, di rimettere in circolo i saperi e di mantenere quell’atteggiamento di ricerca e curiosità con il quale i bambini, per primi, conoscono e apprendono.

È importante, anche, ricordare che le famiglie che frequentano i Nidi d’Infanzia, a differenza di altri Servizi, hanno diritto ai contributi regionali per l’abbattimento delle rette (fino a 450 € mensili), al Bonus Nido dell’Inps (fino a 272 € mensili), alle scontistiche e promozioni periodici e ai contributi dei Comuni e degli enti convenzionati. Infine, è possibile detrarre gli importi delle rette dalla Dichiarazione dei Redditi.

FotoIlGabbiano-quimagazine

Invitiamo le famiglie interessate a tenersi aggiornate tramite il sito internet www.nidoilgabbiano.it
a visitarlo su Facebook oppure, anche per informazioni, visite e iscrizioni, a telefonare al numero T. 0432 672011
e-mail a: ilgabbiano@cooporizzonte.it 

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguici e condividilo!