Piano urbano del traffico e della mobilità sostenibile – Biciplan a Roveredo in Piano

biciplan-roveredo-in-piano-quimagazine
Sport foto creata da freepik - it.freepik.com

Con il Piano Urbano del Traffico e della Mobilità Sostenibile (PUTMS) avviene un cambiamento di prospettiva nell’affrontare il tema della pianificazione della mobilità, focalizzando l’attenzione sulla “gestione della domanda”, mettendo al centro le persone e la sostenibilità del sistema della mobilità, al fine di contenere gli impatti sull’ambiente, in una visione integrata e multisettoriale e con il coinvolgimento dei soggetti del territorio portatori d’interessi. 

II PUTMS che vogliamo realizzare parte da alcuni presupposti già in essere nel piano redatto nel recente passato. Il Piano a nostro avviso non deve essere soltanto uno strumento di pianificazione strategica, bensì deve mirare a progetti realizzabili secondo le priorità analizzate con lo studio di progettazione incaricato.

A questo proposito come Amministrazione predisporremo una sorta di “forum” in cui i cittadini possono indicare le loro priorità e le loro idee per risolvere i problemi di mobilità del nostro paese. Per la prima volta utilizzeremo un sistema di interazione che vedranno i cittadini protagonisti del cambiamento. Le loro idee verranno poi vagliate dallo studio di progettazione che armonizzerà tutte le informazioni ricevute per redigere il Piano del Traffico.

Tale progetto sarà interfacciato con il MELINDA “Biciplan” con cui sarà integrato per poter avere percorsi ciclopedonabili per quanto possibili coordinati con le modifiche al sistema stradale del paese.

Il Comune d’altro canto partecipa già attivamente come partner al progetto Interreg MELINDA – Mobility Ecosystem for Low-carbon and INnovative moDal shift in the Alps, a valere sul programma Spazio Alpino, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative per favorire un incremento della mobilità a basso impatto ambientale nello Spazio Alpino, attraverso un processo partecipativo dei cittadini, che induca dei cambiamenti nel comportamento degli stessi. (aggiungere “degli stessi”). Il progetto MELINDA prevede una serie di progetti pilota locali per alcuni dei partner progettuali.

Il nostro Comune ha recentemente aderito alla proposta del Comune di Pordenone di entrare a far parte dell’area pilota di sperimentazione, in seguito alla riunione del 01 ottobre 2020 avente ad oggetto: “Nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e Progetto Melinda. Condivisione dei contenuti progettuali del Piano e proposta di estensione ai Comuni della conurbazione dello studio sulla mobilità sostenibile da realizzare con i fondi del progetto europeo Melinda”

Il Melinda Master Biciplan mira a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • conoscere la dotazione territoriale di percorsi ciclabili e ciclopedonali (offerta) e la sensibilità e la propensione all’utilizzo dei residenti sul territorio verso questo tipo di mobilità (domanda). A tal proposito è stato condotta, nell’ambito del progetto, una ricerca realizzata dall’Università di Milano – Bicocca, con la somministrazione di un questionario relativo alle abitudini e preferenze dei cittadini legate alla mobilità sostenibile, nell’ambito del progetto (circa 1000 risposte provenienti dal territorio oggetto di studio);
  • avere informazioni sufficienti per un eventuale potenziamento del sistema infrastrutturale ciclabile e/o ciclopedonale sia urbano che interurbano per disegnare, attraverso percorsi ciclabili connessi, nuove linee di mobilità che possano dare impulso agli spostamenti secondo criteri di sostenibilità ambientale;
  • disporre di un documento di analisi da consultare per la redazione dei Biciplan Comunali, ove non ancora redatto;
  • disporre di un piano-programma di interventi coordinati e condivisi per intercettare i possibili finanziamenti in questi settori;
  • sviluppare e favorire il dialogo tra i vari Comuni per costruire assieme piani e scenari di mobilità sostenibile.

Gli obiettivi che il Biciplan e il PUTMS devono perseguire sono altresì da intendersi in una logica programmatoria atta a:

  • migliorare la qualità della vita e le condizioni di salute dei cittadini residenti, recependo inoltre per quanto sarà possibile le loro segnalazioni;
  • migliorare le condizioni di sicurezza dei percorsi ciclabili e/o ciclo-pedonali esistenti e futuri;
  • ridurre l’inquinamento atmosferico, le emissioni acustiche e clima alteranti;

contribuire a migliorare l’attrattività del territorio e la qualità dell’ambiente urbano e della città in generale a beneficio di cittadini, dell’economia e della società nel suo insieme.

Consigliere Delegato
Francesco Dal Bo

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguici e condividilo!