Pozzuolo del Friuli – Un’attenzione per i più giovani: progetto “Sicurezza in rete”

L’Amministrazione Comunale continua a sostenere l’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo di Pozzuolo con iniziative che hanno lo scopo di favorire una crescita serena e consapevole degli allievi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. 

Con una specifica progettazione e l’adesione ad un bando regionale in materia di politiche di sicurezza, il Comune si è visto assegnare dalla Regione un contributo di 12.000 euro che verrà utilizzato in gran parte a favore dei ragazzi. 

In collaborazione con l’Associazione “Media Educazione Comunità”, infatti, si desidera poter perseguire linee d’azione per la prevenzione del bullismo, del cyber-bullismo, delle dipendenze e di altri comportamenti dannosi per gli alunni stessi e per la comunità in generale. Una particolare attenzione sarà dedicata all’uso dei Nuovi Media: smartphone, social network, videogame, siti illegali. 

Un altro intento del progetto sarà anche quello di supportare la scuola nel rispondere adeguatamente alle indicazioni dalla legge 71/2017 sulla prevenzione del cyber-bullismo, dando così continuità alle azioni già messe in atto nei precedenti anni scolastici. 

Sono previsti inoltre interventi a favore dei genitori e della comunità educante, a sostegno del loro complesso e delicato ruolo di accompagnamento dei più giovani. 

Le attività verranno programmate e gestite con la collaborazione delle Associazioni del Territorio, in particolare con la Consulta dei Genitori, dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e di esperti dell’Associazione MEC che hanno maturato esperienze specifiche su tali tematiche.

L’Assessore ai Servizi Scolastici, alle Politiche giovanili ed ai Servizi Socio-Assistenziali: Francesca Scalon

 

 

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguici e condividilo!