In questi giorni la ditta OPEN FIBER sta iniziando i lavori per la posa dei cavi in fibra ottica per il cablaggio di tutto il Comune.
Si tratta di una infrastruttura strategica, lungamente attesa, per tutta la comunità e per la stessa Pubblica Amministrazione, oramai necessaria per chi lavora, ma non solo, anche studenti e cittadini hanno la necessità di poter accedere ai servizi telematici sempre più di frequente, con un collegamento stabile e di qualità. Il progetto è stato predisposto dopo un accurato sopralluogo condotto su tutto il territorio comunale, con una particolare attenzione al sondaggio sulla pervietà delle infrastrutture di pubblica illuminazione, ovvero la possibilità di introdurre nei cavidotti comunali esistenti la fibra ottica della rete Open Fiber. Essendo un progetto d’iniziativa pubblica finanziato dallo Stato italiano e dalla Regione Veneto, è previsto l’allacciamento degli stabili comunali che non siano già provvisti di una connessione internet in fibra ottica: il magazzino comunale, la scuola primaria e secondaria di Sernaglia, la scuola primaria di Falzè, il Centro anziani e ricreativo di Sernaglia e quello di Falzè, l’edificio polifunzionale CEA di Fontigo.
La ditta cablerà, quindi, tutti gli edifici pubblici e la quasi totalità delle vie del Comune, sono previsti oltre 130 punti di consegna in tutto il territorio, da questi punti poi i vari utenti potranno scegliere il gestore che preferiscono e la modalità con cui il servizio entrerà nelle proprie abitazioni. Per buona parte la rete farà affidamento sui cavidotti pubblici già esistenti, che l’Amministrazione a messo a disposizione di Open Fiber, ma va da sé che saranno necessari anche dei lavori di scavo in molte vie del comune, che potranno quindi creare dei disag; in accordo con la ditta abbiamo cercato di contenere nella misura più alta possibile tali inconvenienti concordando tipologie di lavoro meno impattanti possibile (ad esempio in micro trincea e con scavatrici speciali che trivellano il terreno senza la necessità di rompere l’asfalto in superficie). La stessa società ha stimato l’entità complessiva dei lavori nell’importo di 1.067.158,85 euro.
La precedente Amministrazione aveva limitato il progetto alla sola frazione di Falzè di Piave, poi, a seguito di numerosi incontri, l’attuale Amministrazione ha ottenuto l’estensione del servizio all’intero territorio comunale. La fibra ottica sarà a disposizione non solo degli edifici comunali, ma ne sarà possibile l’allacciamento anche per aziende e abitazioni private.