Brugnera: superato l’ostacolo pandemia, insieme facciamo ripartire lo sport

brugnera-sport-2022-quimagazine

La pandemia, e il delicato momento storico che stiamo vivendo, ha influenzato negativamente molti aspetti della nostra quotidianità, dalla socialità al lavoro. 

C’è però un settore di cui si parla troppo poco, o se ne parla solo in merito ad eventi di alta rilevanza mediatica come il campionato di calcio di serie A o le olimpiadi: lo sport. Ma ci si dimentica spesso del fatto che il settore dello sport, che più di tutti ha sofferto in questo periodo senza precedenti, è quello di base, di tutti i comuni cittadini, lo sport dei bambini il pomeriggio, quello che fa incontrare i ragazzi nei palazzetti, quello che permette a milioni di italiani di tenersi in attività tutti i giorni. 

Il 2020 è stato un anno durissimo in cui molte attività sportive sono state obbligate a mettere fine alla loro prosecuzione per mancanza di fondi, iscrizioni, campionati o gare. Un settore, questo, con costi sempre in crescita e nessuna garanzia per il futuro e per la ripresa delle proprie attività cui sono stati chiesti enormi sacrifici senza saper dare mai delle risposte concrete.

Questo 2021 ci ha però dimostrato una cosa importantissima, che è alla base della mentalità di uno sportivo: per quanto sacrificio, sudore, lacrime ci vogliano, arrendersi talvolta non è proprio accettabile. 

Ed è grazie a tutte le persone che in questi mesi difficili e duri non si sono arrese, continuando ad incontrarsi ed allenarsi malgrado le restrizioni, le difficoltà e la continua introduzione di diverse previsioni normative che oggi possiamo permetterci di guardare il futuro con speranza. 

Solo nel nostro comune, a Brugnera, possiamo vantare oltre 20 società sportive di cui 4 nel 2021 hanno conseguito titoli italiani, regionali, provinciali: A.S.D. Furie Rosse (4 titoli italiani nel tiro alla fune), A.S.D. Atletica Brugnera PN Friulintagli (5 titoli regionali nelle categorie assoluti, allievi ed under 23), A.S.D. Atletica Edilmarket Sandrin (un titolo provinciale ed un titolo regionale nella categoria master), A.S.D. Tennis Club (campioni regionali serie D1). Inoltre, sempre nel 2021, le società di Brugnera hanno curato la preparazione di oltre 50 atleti tra campioni italiani e maglie azzurre.

Abbiamo superato tutti insieme un ostacolo gigantesco, che a tratti ci è parso quasi insormontabile, ma grazie al quale oggi siamo qui a guardare con ancora più ammirazione e gioia ai risultati ottenuti.

Possiamo augurarci che sia davvero un anno che potremo ricordare come quello della rivincita e della ripresa del nostro amato settore sportivo. Con l’attenzione a non dimenticarci della situazione sanitaria da cui stiamo uscendo, ma a farne invece tesoro perché ci insegna a non dare mai per scontate le nostre passioni, a coltivarle ogni giorno ed a rendere loro la giustizia che meritano.

Ci tengo personalmente a ringraziare tutte le persone che in questi mesi di pandemia hanno continuato a lavorare per mantenere vive le associazione sportive nel nostro comune; alcune di queste persone non sono più tra noi ed a loro va il mio sentito pensiero e ringraziamento.

Grazie ai nostri giovani atleti (ed ai loro genitori) che hanno reso onore al loro sport continuando ad allenarsi con passione anche senza gare e competizioni, e che oggi rendono orgoglioso il comune di Brugnera attraverso i loro risultati.

Rivedervi finalmente in campo ed operativi è una grande vittoria e ci auguriamo un 2022 ricco di nuovi obiettivi e di tanti meritati successi. 

 

 

Michele Boer – Assessore allo Sport – Politiche Giovanili

 

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguici e condividilo!