Il Covid-19 non ferma le iniziative del Gruppo Cordenonese del Ciavedal.
L’associazione del presidente Paolo Dalmazi ha lanciato l’undicesima edizione del Premio Internazionale di poesia intitolato a Renato Appi attraverso stampa e social media, dovendo momentaneamente rinunciare alla tradizionale serata di intrattenimento.
Si tratta di una edizione speciale del concorso, che cade nella ricorrenza dei 30 anni dalla morte del “cantore della friulanità”, e che Ciavedal e Comune di Cordenons – rispettivamente organizzatore e promotore della manifestazione – intendono corredare con altre manifestazioni e incontri in corso di definizione che caratterizzeranno tutto il 2021 per valorizzare la figura dell’illustre concittadino. Il Premio, aperto a tutti, è riservato esclusivamente alla poesia in lingua friulana o sue varianti locali. Il tema è libero, con un numero di componimenti variabili da uno a cinque, per un massimo di cinquanta versi ciascuno. Le poesie dovranno essere inedite e mai premiate o segnalate in altri concorsi. Per inedite si intende mai comparse su pubblicazioni, anche antologiche o periodiche di pubblica divulgazione, o pubblicazioni on line su testata regolarmente registrata. L’obiettivo è quello di valorizzare la parlata friulana in tutte le sue componenti, potendo così cogliere quelle sfumature che rappresentano la particolarità della regione, ma anche di coloro che all’estero hanno insegnato la lingua d’origine ai figli e ai nipoti.
I primi componimenti sono già arrivati alla segreteria del premio (info@premiorenatoappi.it), a conferma che piano piano il Premio sta diventando un punto di riferimento per gli appassionati, mentre sul sito www.premiorenatoappi.it sono disponibili sia il regolamento sia il modulo di iscrizione. Come per le passate edizioni ci si attende la partecipazione dei friulani un po’ da tutto il mondo e una crescente qualità delle opere proposte che saranno esaminate dalla giuria presieduta da Elio De Anna e composta da Guglielmo Cevolin, Raffaello De Roia, Silva Gardonio, Lorella Tajariol.
In palio il Premio Città di Cordenons del valore di 1.500 euro; un secondo premio di 1.000 euro e altri 500 andranno al terzo classificato. Tra i premi anche due “speciali” del Ciavedal riservati alle scuole del valore di 300 euro e due “menzioni” dello stesso importo.
Per partecipare c’è tempo fino al 30 marzo 2021, mentre la cerimonia di premiazione è stata fissata per l’8 settembre.