Fin dall’inizio dell’emergenza COVID-19, l’Amministrazione comunale si è concentrata sui nuovi bisogni e sulle nuove esigenze dei cittadini.
Il Sindaco Mirco Villanova, in data 16 marzo 2020, ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC), richiedendo inoltre l’intervento di una squadra di volontari a supporto. L’impegno e la dedizione del gruppo di volontari della protezione civile A.N.A. sezione di Conegliano e gruppo di Sernaglia è stato fondamentale: i volontari hanno svolto in questi mesi un lavoro prezioso, fornendo assistenza e supporto a tutte le iniziative attivate. Fin dall’inizio della pandemia, nei primi giorni di marzo, la Protezione civile è stata attivata per le prime misure di contrasto al virus svolgendo attività di controllo del distanziamento e informazione alla popolazione. Nei mesi di marzo e aprile sono stati distribuiti più di 30.000 mascherine e schermi protettivi alla popolazione, portandoli casa per casa in ben quattro occasioni.
Una parte di queste mascherine sono state donate da aziende del territorio e il confezionamento in sicurezza è avvenuto grazie alla disponibilità e alla solidarietà di un azienda locale.
L’attività è continuata con l’assistenza alle famiglie in quarantena e alle famiglie con persone in difficoltà con l’aiuto per le necessità più urgenti come la consegna di medicinali e generi di prima necessità e il pagamento delle utenze, supporto proseguito e ancora attivo in questi ultimi mesi con l’assistenza al mercato settimanale e al centro tamponi di Sernaglia per garantire la sicurezza.