Università dell’età libera di Moruzzo – Anno Accademico 2019-2020: 25 anni di storia

qui-moruzzo-quimagazine-universita-libera-eta
Foto di Yan Krukov - Pexels

L’anno accademico 2019-2020 era iniziato sotto i migliori auspici, infatti coincideva con i 25 anni dalla fondazione della nostra Università. Tra quelle presenti in Provincia di Udine l’Università di Moruzzo è quella che vanta più anni di attività e di questo ne andiamo particolarmente orgogliosi.

Il programma iniziale prevedeva 45 corsi suddivisi tra la sede di Moruzzo e la filiale di Martignacco. Erano inoltre previste due conferenze aperte a tutta la popolazione ed una gita annuale riservata a soci e non. Tra le novità proposte c’erano le camminate con gli amici a 4 zampe, il canto profano e popolare, le tradizioni popolari, cosa è l’Unione europea ed il gruppo di cammini.

Nel mese di settembre si sono svolte le iscrizioni ai vari corsi e ad ottobre hanno avuto inizio regolarmente le lezioni.

qui-moruzzo-quimagazine-universita-libera-eta01
Foto di Mikhail Nilov da Pexels

Particolare successo stanno ottenendo negli ultimi anni i corsi di ballo, yoga e ginnastica a cui, grazie ai locali messi a disposizione dal Comune di Moruzzo e di Martignacco riusciamo a dare un positivo riscontro alle numerose richieste.

Anche le passeggiate domenicali continuano ad avere un’alta frequentazione confermando, se ce ne fosse ancora bisogno, la richiesta di socializzazione che proviene dal territorio ed a cui come Università siamo tenuti a dare una risposta.

L’Università annovera quasi 400 iscritti, numero questo che ci permette uno svolgimento regolare delle lezioni correttamente calibrate ai locali disponibili.

Nella prima conferenza programmata per il mese di novembre è stato presentato, presso la Sala Consiliare del Comune di Moruzzo, a cura di Don Romano Michelotti di Glesie Furlane il libro “Rogazions” di don Antonio Bellina. Un grazie sentito a Glesie Furlane al suo Presidente Don Romano e al suo segretario Christian Romanini con cui ormai da anni abbiamo avviato una proficua collaborazione.

A novembre sempre presso la Sala Consiliare di Moruzzo si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del 25° anno accademico. Ad allietare ed accompagnare la serata abbiamo invitato il Centro Culturale “Amici della Musica” di Villalta di Fagagna sempre disponibili nei nostri confronti. Per l’occasione sono stati esposti i lavori dei nostri corsisti di pittura, di maglia nonchè le opere scultoree e di pittura del socio Edi Driutti.

Durante la serata, incentrata sul tempo ed il suo trascorrere, è intervenuto l’astrofilo Adriano Gallina che ci ha accompagnato e preso per mano nei meccanismi del tempo in campo astronomico e nella nostra quotidianità. Abbiamo altresì comunicato ai presenti l’iniziativa che abbiamo in programma, cioè quella di coinvolgere il plesso scolastico che ci ospita nell’ideazione e costruzione di una meridiana da esporre sul lato sud della scuola, lasciando l’aspetto decorativo ai corsisti di pittura e l’ideazione del motto ai bambini della scuola. L’Istituto comprensivo coinvolto a tal riguardo ha accolto con entusiasmo la nostra iniziativa.

Alla serata sono stati invitati tutti coloro che nel passato più o meno recente con impegno, passione e dedizione hanno contribuito a creare e far crescere la nostra Università.

25°anno-accademico-qui-magazinePer l’occasione l’Università ha predisposto un opuscolo commemorativo, ideato e preparato dalla socia fondatrice sig.ra Tenca Montini Mariangiola, che ripercorre la storia dell’Università dall’anno di fondazione ai giorni nostri con tutti i vari protagonisti e iniziative che si sono succedute negli anni. Al termine è seguito un rinfresco riservato a tutti i presenti presso la canonica della Parrocchia di Moruzzo gentilmente messa a nostra disposizione da don Luca.

Dopo le sospensioni dovute alle festività Natalizie e di fine anno i corsi sono regolarmente ripresi.

A fine febbraio però si palesava all’orizzonte quella che poi tutti noi abbiamo conosciuto come pandemia ed emergenza sanitaria. Anche noi siamo stati costretti ad interrompere i corsi, ad annullare la seconda conferenza in programma dal titolo “Appuntamento con la multivisione” in collaborazione con Flavia Facchini ed il Circolo fotografico di Martignacco, ad annullare la gita annuale ed a rimandare l’Assemblea straordinaria dei soci già convocata per le necessarie modifiche statutarie del nostro Statuto associativo.

I mesi successivi sono trascorsi nel rispetto delle regole che di volta in volta venivano impartite dalle autorità competenti.
Appena si è reso possibile, dopo aver provveduto alla necessaria sanificazione dei locali, all’acquisto dei gel igienizzanti, dei detergenti e delle mascherine, alla predisposizione dei protocolli comportamentali nel mese di ottobre sono ripartiti i corsi organizzati e gestiti nella massima sicurezza possibile.

Purtroppo nemmeno il tempo di iniziare e si sono verificati dei casi di positività presso il plesso scolastico a noi adiacente e questo ci ha costretto di nuovo a interrompere le nostre attività.

Adesso mentre attendiamo fiduciosi la sconfitta del virus nella speranza di riprendere al più presto le lezioni in presenza, ci stiamo organizzando anche per attivare nei limiti del possibile l’attività didattica a distanza. Una bella sfida, ma senza dubbi in merito, vinceremo anche questa.

L’emergenza sanitaria ha travolto tutte le nostre abitudini consolidate e le nostre metodologie operative ponendoci di fronte a problemi nuovi ed a nuove responsabilità.

Occorre però avere chiare le priorità e la prima di queste è la nostra salute e di chi ci sta vicino.

A nome dell’Università auguro alla comunità di Moruzzo, all’amministrazione comunale ed a tutte le associazioni di volontariato del territorio un sereno Natale e un 2021 migliore con la speranza di rivederci ed abbracciarci di nuovo.

Il Vice Presidente
Stefano Picco

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguici e condividilo!