Pozzuolo del Friuli – Sport e associazioni sportive

quimagazine-pozzuolo-sport-e-associazioni

Le drammatiche vicende che ci affliggono oramai da più di un anno, impongono riflessioni profonde sul significato di libertà e di come questa parola pesi nella nostra vita più di ogni altra.

Libertà di muoversi è anche assecondare il nostro corpo nella sua esigenza di mantenersi sano e vitale. Questo desiderio l’uomo lo esplicita ogni qualvolta si dedica a praticare attività sportiva. Mai come quest’anno, però, le limitazioni imposte dai rigidi protocolli ci hanno limitato in tale senso e le numerose e attivissime associazioni del nostro Comune ne hanno fatto le spese e con loro tutto quel mondo di sportivi che le mantiene in vita.

quimagazine-pozzuolo-sport-03E così, chi più chi meno, la totalità di queste ha dovuto rivedere l’intero programma annuale, limitandolo e in qualche caso addirittura annullandolo. Certo ci sono aspetti della vita ben più importanti di questo, tuttavia la nostra comprensione deve andare anche a chi si premura con il proprio impegno e lavoro di permetterci qualche momento di svago. Detto questo rimane la speranza che tutto questo possa, quanto prima, risolversi positivamente permettendoci di riprenderci i nostri spazi e i nostri passatempi. Per mantenere in vita le nostre associazioni e facilitare il prosieguo dell’attività, l’amministrazione Comunale ha comunque proceduto, come sempre, ad elargire i contributi per costi e spese che a prescindere dallo stop imposto dal Covid 19 hanno comunque dovuto sostenere.

Ritengo che la vitalità e la partecipazione dei nostri ragazzi alle attività sportive organizzate dalle società presenti sul nostro territorio, meriti anche degli spazi liberi attrezzati onde permettere la pratica sportiva e la socializzazione che come tutti sappiamo, sono le condizioni migliori per far crescere in modo sano la nostra gioventù. E in questo senso, l’Amministrazione Comunale, in ambito sportivo, non è rimasta al palo e compatibilmente con le risorse disponibili, ha creato qualche nuova opportunità per la pratica sportiva.

quimagazine-pozzuolo-sport-02In questo senso dopo aver dotato il campo sportivo di Zugliano di una illuminazione adeguata per lo svolgimento degli allenamenti, ha dotato l’attiguo spiazzo cementato di due canestri con porte da calcetto integrate, molto apprezzate dai numerosi ragazzi che passano qualche ora all’aria aperta.
Per uno sport emergente come la ginnastica a corpo libero senza l’ausilio di macchine, che annovera anche nel nostro Comune numerosi appassionati, si è realizzato nelle adiacenze della biblioteca Comunale una palestra calisthenics dedicata a questa disciplina che sarà utilizzata gratuitamente da chi ne vorrà fruire.

Sempre in ambito sportivo, è in fase progettuale la realizzazione di un campo di pallacanestro e uno di pallavolo ex novo nell’area festeggiamenti del capoluogo, così da permettere di praticare queste discipline all’aperto in tutta sicurezza.

Il prossimo anno risorse permettendo realizzeremo a Sammardenchia nell’area sportiva sulla piattaforma di c.l.s esistente a fianco delle cucine un campo di pallacanestro per la comunità locale.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguici e condividilo!