Il gruppo Comunale di Protezione Civile – Roveredo in Piano

qui-magazine-roveredo-in-piano-protezione-civile-2023

Ai cittadini di Roveredo, un caloroso saluto dal locale gruppo di Protezione Civile.

la nostra Protezione Civile, nasce ufficialmente nel 1997 ed è formato attualmente da circa una 15ina di volontari di tutte le età e di diversa provenienza professionale.

Nello scorso anno abbiamo festeggiato un importante traguardo. Il 25esimo di fondazione.

Quest’anno poi, più precisamente a gennaio 2023, è avvenuto il rinnovo delle cariche che vede responsabile del gruppo la coordinatrice Barbara Cadelli coadiuvata dai capisquadra Bortolotto Mauro e Antico Scano.

Il gruppo opera attivamente sul territorio locale tramite interventi di varia natura (emergenza maltempo, emergenza Covid, attività di supporto al comando di Polizia Comunale locale).

Tali attività sono spesso condivise con gli altri gruppi comunali del Distretto Pedemontana Ovest (Aviano, Fontanafredda, Caneva, Polcenigo, Budoia e San Quirino).

A livello nazionale, secondo disposizioni da parte della sala operativa regionale (SOR), il gruppo insieme ad altri colleghi appartenenti a diversi comuni, può essere chiamato ad operare nelle varie emergenze (Abruzzo, Marche, Emilia, Amatrice….)

Inoltre per ogni singolo volontario, la Protezione Civile Regionale prevede una adeguata e costante formazione, composta da una parte teorica e una parte pratica che permette a tutti di acquisire più consapevolezza ed operare in sicurezza durante le emergenze.

La diversità di cui è composto il gruppo, vuoi per età vuoi per storie professionali, fa sì che ogni volontario porti la sua esperienza diventando così motivo di confronto e crescita personale per tutti.

Come gruppo comunale siamo sempre alla costante ricerca di volontari che possano portare quindi la loro esperienza e buona volontà.

In tutti questi anni non è mai mancato il supporto da parte dell’Amministrazione comunale 

Concludo con il seguente pensiero:

Quando mi chiedono perché lo fai?…. Ti pagano?

Noi rispondiamo: “Sì mi pagano e nemmeno poco, mi pagano con un sorriso, con un grazie con la consapevolezza di aver dato qualcosa di prezioso a qualcuno in difficoltà e questo è per me ha un valore inestimabile”.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguici e condividilo!