Avvicendamento alla presidenza della Nuova Pro Loco di Tolmezzo. A Emanuele Facchin è subentrato Alan Tonon, già direttore del cinema David della parrocchia tolmezzina. Accanto a lui, nel Consiglio Direttivo, confermati Renzo De Prato (nel ruolo di vicepresidente), Loredana Barbiero (tesoriere), Marco Silvestri e Sabrina Toch (consiglieri). Nuovi volti quelli di Giovanni Miu e Danilo Bragato (consiglieri).
Il coordinamento, l’armonizzazione di tutte le attività promosse da associazioni ed enti locali, nonché il supporto amministrativo, burocratico, finanziario e in tema di sicurezza e ambiente delle associazioni presenti sul territorio sono gli obiettivi operativi della Nuova Pro Loco.
Un nuovo incubatore di idee, iniziative e progetti per la promozione sociale e turistica della Conca Tolmezzina e della Carnia in generale, un rilancio dal tratto perenne dell’offerta turistica e culturale al fine di dar vita ad un nuovo assetto promozionale del territorio, gli obiettivi distintivi.
Per quanto concerne l’attività tradizionale, verranno rinnovati gli eventi del secondo semestre dell’anno, che sono: la “Festa del Borgat”, in programma sabato 15 e domenica 16 luglio (quest’anno avrà un risvolto particolare per la destinazione del ricavato dei chioschi enogastronomici alla Parrocchia per partecipare agli oneri di restauro del campanile della chiesa di Santa Caterina); la “Festa della Mela”, calendarizzata per il terzo fine settimana del mese di settembre e gli “Eventi del periodo Natalizio”, a dicembre con l’intrattenimento per grandi e piccini con la pista di pattinaggio e di curling. Novità del 2023 è l’organizzazione e la gestione della mostra mercato dell’antiquariato, vintage, modernariato, collezionismo partito a maggio: l’appuntamento è per ogni primo sabato del mese in piazza XX Settembre e vie limitrofe del centro storico.
Per quanto riguarda eventi di particolare rilevanza, la Pro Loco sarà in campo con i propri volontari anche come supporto logistico per il concerto dei Planet Funk (23 giugno), il Cinestate (la rassegna di cinema all’aperto che toccherà capoluogo e frazioni nel periodo estivo) e a ottobre per “Il Filo dei Sapori”.
Nell’augurare buon lavoro all’Associazione, l’Amministrazione Comunale sottolinea l’importante ruolo svolto all’interno della comunità dalla Pro Loco, quale generatore e promotore di iniziative e attore protagonista per la gestione e l’esecuzione delle stesse.