I prodotti a km 0 sono anche detti a “filiera corta”. Entrambe le espressioni mirano a trasferire un senso di prossimità, di vicinanza del prodotto al luogo di vendita.
Dunque cosa sono i prodotti a km 0? Sono beni di consumo, solitamente generi alimentari, la cui vendita avviene in un’area molto vicina, a pochissimi chilometri, da quella in cui vengono prodotti.
In questo contesto si inserisce l’azienda agricola di Fabio Pividori che nasce nel 1976 a Pagnacco come piccolo allevamento di suini per volontà del padre Luciano Pividori e dalla sua passione per gli animali e per l’attività agricola.
È il primo passo di un grande progetto, che per tanti anni sarà solo un sogno, e che si concretizzerà nel 2008.
Ci vogliono 3 anni per il figlio Fabio per avviare l’attività e completare i locali, che diventeranno nel dicembre 2011 il laboratorio, le celle di stagionatura e lo spaccio per la vendita dei prodotti.
L’ampliamento dell’attività di allevamento è una vera e propria sfida, concepita nei minimi dettagli. Fabio progetta e fa costruire un impianto di pannelli fotovoltaici, che ricopre interamente il tetto ad ovest della struttura. L’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici permette di ridurre al minimo i consumi energetici dei frighi e delle celle di conservazione della carne e dei salumi.
Oltre all’utilizzo di energia pulita, l’azienda agricola dà la massima importanza all’igiene degli ambienti di lavorazione, studiati e realizzati nel rispetto delle più recenti regole e normative.
Un’altro fondamentale aspetto a cui l’azienda dà la massima importanza è l’alimentazione dei suini, che viene interamente preparata con le attrezzature dell’azienda e prevede l’utilizzo esclusivo di cereali di prima qualità (mais, orzo, crusca di grano tenero, farina di soia) rigorosamente OGM FREE prodotti a Pagnacco e nei comuni limitrofi.