La Biblioteca Comunale di Annone Veneto nel corso dell’anno 2019 ha registrato in ingresso il libro n°19411 e ha inserito oltre 72 nuovi tesserati (di cui più della metà sono scolari e studenti delle scuole di Annone Veneto).
Sono stati, inoltre, registrati più di 2700 movimenti di prestito, che includono quelli effettuati dai nostri utenti (residenti nel Comune e non) e i prestiti interbibliotecari.
Per le biblioteche più vicine si è cercato di optare, ove possibile, per lo scambio “a mano” tra bibliotecari così da limitare le spese di invio dei testi visto che, anche quest’anno, il Comune di Annone Veneto si è preso l’onere per l’invio dei testi in modo da mantenere attivo il regime di reciprocità gratuita del servizio che non è più offerto dalla Regione Veneto.
Sono stati, inoltre, riservati 1000 € per l’acquisto di nuovi libri, cercando così di assecondare le richieste degli utenti e di rinforzare le sezioni più frequentate della biblioteca, soprattutto quelle dei lettori più giovani, che sono anche i più assidui frequentatori.
A questi nuovi ingressi, poi, si sono aggiunte diverse donazioni di libri.
Continua e viene sempre promossa l’attività di Booksharing con un apposito banchetto, dove è sempre possibile scambiare libri, lasciando quelli che non interessa più tenere e prendendo quelli che altri utenti hanno deciso di condividere con la comunità.
È continuata la promozione della lettura attraverso diverse iniziative che hanno coinvolto le scuole del comune di Annone Veneto e il gruppo di lettori volontari Nati per Leggere. I lettori volontari Nati per Leggere sono un gruppo di genitori che dedicano parte del loro tempo a leggere per i bambini che frequentano le scuole di Annone. Sono attivi già da alcuni anni grazie a un progetto avviato dalle precedenti Amministrazioni. Le iniziative principali vedono coinvolte le scuole con attività su diversi livelli, dentro e fuori la scuola. Nel 2019 gli eventi organizzati dai NPL sono stati: la giornata della Memoria, la Maratona di Lettura, Papà leggimi una storia, Storie al chiaro di luna, Vita da ape: letture dolci come il miele, Io leggo perchè ad alta voce e ogni bambino ha la sua storia.
In biblioteca è nato un gruppo di lettura!!
Avvieremo a breve un GRUPPO DI LETTURA: si tratta di un gruppo di persone che decide di leggere un libro per poi discuterne e condividere riflessioni sui temi trattati dall’opera o dall’autore. Sarà un modo per incontrarsi in biblioteca, di leggere un libro che tratta di un argomento che altrimenti non si affronterebbe, di conoscere nuovi autori, di aprire un dibattito e di scoprire gli aspetti di un’opera attraverso interpretazioni diverse.
Si devono rispettare alcune semplici regole e ascoltare i pareri di tutti in modo civile, costruttivo, in un’ottica di amicizia e crescita reciproca. Chi fosse interessato può lasciare il proprio nominativo in biblioteca per essere ricontattato dal Gruppo.
Vuoi sfogliare l’intero magazine?