L’aspettativa di vita che era di soli 45 anni all’inizio del XX secolo è balzata a oltre 80 anni al giorno d’oggi.
La percentuale degli adulti con più di 65 anni è passata dal 4% della popolazione del 1850, al 20.6% nel 2010, ed è previsto che fra meno di 20 anni raggiungerà il 34.4% della popolazione totale (elaborazione ISS su dati ISTAT).
Tuttavia, questo raddoppiamento della durata della vita media non si è associato ad un corrispettivo aumento degli anni vissuti in salute (Fontana et al. Nature 2014). Infatti, circa il 90% degli ultra sessantenni è affetto da almeno una malattia cronica. Spesso sono malattie vascolari o cardiovascolari o malattie croniche degenerative, fisiche o mentali (Atella et al. Aging Cell 2018). Oggi, tuttavia, molti di noi possono rallentare la progessione dell’età biologica, arrivando a 100 anni in buona salute, seguendo le evidenze scientifiche.
Per fare questo si possono studiare biomarkers clinici delle funzioni fisiologiche in particolari cardio-vascolari, lo studio di alcune funzioni metaboliche e lo studio dell’aspetto esteriore.
Molte altre categorie di biomarkers sono in forte sviluppo e nei prossimi tempi saranno disponibili per ridurre la distanza tra l’aspettativa di vita in netto aumento e l’invecchimento in salute.
All’interno della struttura di Carnia Salus opera il Veins & Life Center organizzato dal Dottor Gianfranco Vettorello, presidente della Italian Longevity League e Specialista In Chirurgia Generale, Vascolare E Plastica, con un dottorato sull’utilizzo delle cellule staminali, che parte dalla centralità della salute generale e vascolare sino ad arrivare all’ estetica, ed offre servizi integrati e complementari per la prevenzione e per la cura delle problematiche che possano, se corrette, portare la popolazione ad una longevità attiva.
La mission è “connettere i punti” tra le patologie, anche minori, anche estetiche, per scongiurare eventi potenzialmente catastrofici che potrebbero minare la salute generale (ulcere, ictus, trombosi ect).
In Carnia Salus è possibile effettuare una serie di importanti diagnosi e terapie che rientrano nel bagaglio indispensabile per garantire un efficace trattamento di tutte le patologie vascolari che possono essere continuate, se serve, in regime ospedaliero. Si potranno, inoltre, studiare programmi personalizzati per Vene e Capillari, Salute delle gambe, Prevenzione e Cura del piede diabetico, Medicina Estetica del corpo e del viso, Prevenzione Cardio-Vascolare, Riabilitazione Vascolare Antiage e Lifestyle Medicine, Alimentazione e Detossificazione.
Articolo a cura di Gianfranco VETTORELLO MD PhD
Specialista in Chirurgia Generale,
Chirurgia Vascolare & Endovascolare
Chirurgia Plastica & Estetica
Carnia Salus – Via Giacomo Matteotti, 8/2, 33028 Tolmezzo UD http://www.carniasalus.it/