Moruzzo – Associazione di promozione sociale “Mangiare sano per crescere sano” 1987 – 2020

promo-mangiare-sano-vivere-sano-moruzzo-quimagazine

L’associazione di promozione sociale “Mangiare Sano per Crescere Sano” è una realtà presente a sostegno della comunità da oltre 30 anni.

Lo scopo primario dell’associazione è quello di provvedere al regolare approvvigionamento della mensa scolastica delle scuole primaria e dell’infanzia per garantire a tutti i bambini una alimentazione curata, sana e genuina. Vengono serviti circa 220 pasti preparati esclusivamente in giornata, nelle cucine della scuola, con materie prime prevalentemente di origine biologica certificata, privilegiando e valorizzando le produzioni regionali a km 0. Il menù, molto vario, viene concordato con professionisti dietologi dell’azienda sanitaria di competenza territoriale e ed è distribuito lungo l’arco di 8 settimane.

Grazie alla collaborazione con il personale docente, l’associazione organizza delle lezioni teoriche e pratiche di sana e corretta alimentazione tenute, durante l’orario scolastico, da esperti professionisti nel campo alimentare, che riscontrano sempre grande curiosità, interesse e partecipazione. I bambini comprendono l’importanza di una corretta prima colazione, conoscono il percorso che porta dal grano al pane oppure dal latte ai formaggi e derivati, sino al saper riconoscere la qualità e le proprietà di un buon olio extravergine di oliva.

Per questo anno scolastico 2020/21 le lezioni di sana alimentazione sono sospese a causa dell’emergenza sanitaria.

Il ricavato dalle donazioni del 5 per mille (CF. 94059270309) ed il sostegno da parte dell’amministrazione comunale, permettono all’associazione di coprire le spese degli ingressi degli alunni ai musei ed agli spettacoli teatrali e di finanziare il progetto “Scuola Primaria ad indirizzo musicale”: un’iniziativa svolta in collaborazione con i maestri di musica del complesso bandistico di Fagagna che offre ai bambini delle classi 4^ e 5^ una lezione settimanale di studio di uno strumento  a scelta tra clarinetto, tromba, violino, chitarra, flauto traverso, percussioni e sassofono. Tutti gli strumenti vengono concessi in comodato d’uso gratuito anche durante le vacanze estive. Inoltre, negli ultimi anni sono state acquistate alcune lavagne, arredi ed attrezzature utili per lo svolgimento delle lezioni e numerosi giochi per la Scuola dell’Infanzia.

Grazie all’impegno profuso ed al tempo dedicato da tutti i genitori che si sono susseguiti in questi 30 anni di volontariato, l’Associazione Mangiare Sano per Crescere
Sano e la mensa biologica sono oggi una vera e propria eccellenza del nostro Comune e della nostra scuola.

Per fare fronte alle sempre più complesse ed onerose incombenze ed al drastico ridimensionamento del sostegno finanziario pubblico, al fine di dare continuità e sempre maggiore qualità ai servizi offerti, diventa fondamentale l’adesione di tutti quanti credano e condividano i nostri principi investendo il 5 per mille per i propri bambini!

Per maggiori informazioni: www.vivimoruzzo.it

Associazione Mangiare Sano per Crescere Sano
La Presidente – Venuti Anna

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguici e condividilo!