Una Pro Loco si basa sulla voglia di stare insieme, di lavorare uniti per valorizzare il territorio e la comunità.
Questo 2020 è stato quindi un anno complicato, sotto tutti gli aspetti, anche per un’associazione come la nostra.
Avevamo iniziato l’anno carichi e motivati, pronti per la nostra tradizionale Fieste dai Ûs e Lidric, tre giorni di festa in piazza a Moruzzo con musica, teatro e piatti tipici. Eravamo elettrizzati perché quest’anno avevamo anche il piacere di ospitare la trasmissione tv Il Campanile, in diretta la domenica su Telefriuli.
Tutto era pronto ma a 5 giorni dall’inizio dei festeggiamenti siamo stati costretti ad annullare l’evento; da quel momento è iniziato il periodo di incertezza in cui ci troviamo ancora a vivere.
Ma non ci siamo fermati!
A maggio, durante il lockdown, si sarebbe dovuta tenere la Festa di Primavera e Giardini Aperti che organizziamo in collaborazione con la Commissione Pari opportunità del comune di Moruzzo. Ogni anno vi abbiamo accompagnato alla scoperta dei giardini aperti più belli di Moruzzo e quest’anno in particolare erano splendidi.
I giardini purtroppo non sono stati aperti al pubblico, ma abbiamo deciso di non fermarci e di darvi la possibilità di visitarli virtualmente: ogni giorno abbiamo infatti pubblicato sui nostri social e su vivimoruzzo.it un video in cui abbiamo presentato i meravigliosi Giardini Aperti di Moruzzo.
In occasione delle festività del Natale ci occuperemo di creare l’atmosfera natalizia, abbellendo la Piazza Tiglio di Moruzzo e le sue vie con le luminarie. Sempre in piazza allestiremo, in collaborazione con i borghi Monti Carbonaria e Calcina, il tradizionale presepe a grandezza naturale che si sviluppa su di un’area di circa 40 metri quadri. In primo piano troverete la tradizionale rappresentazione della Natività circondata da scene di vita contadina. Le figure sono realizzate con una struttura di legno e rivestite di gomma piuma, con abiti di stoffa, mani e viso in gesso dipinti a mano.
Quest’anno la Pro Loco compie 60 anni dalla sua fondazione!
Speriamo di poterci ritrovare e festeggiare insieme questo importante traguardo.
Pro Loco Moruzzo