La squadra di Protezione Civile è una realtà consolidata sul territorio comunale.
Il gruppo, coordinato da Sergio Totis, svolge diverse attività quali prevenzione, intervento e supporto in caso di emergenza o rischio meteorologico, collaborazione per la gestione di eventi e le meno note, ma non meno importanti, attività di raccolta dati per il risentimento sismico e il trasporto del sangue cordonale.
Nell’anno appena concluso, segnato dalla pandemia da Covid-19, la Protezione Civile ha collaborato con l’Amministrazione per le attività informative, l’applicazione dei protocolli di sicurezza, la distribuzione di circa 1400 mascherine e il supporto alle famiglie interessate da contagio per i beni di prima necessità (in collaborazione con Moruzzo Solidale), impegnando i volontari per un totale di circa 1280 ore nei soli mesi di marzo, aprile e maggio.
In questo periodo di lavoro straordinario inoltre alcune persone si sono rese disponibili a dare una mano e, colto lo spirito del gruppo, hanno successivamente deciso di diventare volontari a tutti gli effetti.
La condivisione delle informazioni con i cittadini e gli aggiornamenti normativi sono stati resi più accessibili e tempestivi grazie alla pagina facebook “Protezione Civile Moruzzo”, che vi invitiamo a seguire.
I volontari hanno inoltre seguito diversi corsi per poter operare sempre in sicurezza: quest’anno, oltre al corso sull’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale Covid-19 frequentato da tutta la squadra, alcuni componenti si sono aggiornati sull’utilizzo della motosega e delle motopompe, sulle radiocomunicazioni e sulla ricerca persone disperse. Si è svolta inoltre una esercitazione sul montaggio delle tende.