Prata di Pordenone – Introdotte misure specifiche per venire incontro alle difficoltà per le fasce più deboli

Prata-di-pordenone-fasce-deboli-quimagazine

Nel corso del 2020 tante sono state le attività che hanno riguardato il settore del sociale.

Sono proseguite le iniziative lanciate negli scorsi anni e introdotte alcune misure specifiche per venire incontro alle difficoltà che le fasce più deboli della popolazione hanno dovuto affrontare a causa della pandemia.

La mossa più immediata ed efficace messa in campo è stata l’erogazione dei buoni spesa. Per fronteggiare le difficoltà economiche delle famiglie dopo il lockdown, sono stati istituiti dei buoni da 50 euro, da spendere nelle attività commerciali del territorio. Il Comune ha stanziato 55.000 euro, 5.000 sono arrivati grazie alle donazioni dei generosi concittadini di Prata. In questo modo sono stati consegnati 1.200 buoni a chi ne aveva bisogno.

Considerando le difficoltà che sta attraversando anche il mondo della scuola e la diffusione della didattica a distanza (Dad), come amministrazione abbiamo deciso di istituire un bonus per l’acquisto di computer e tablet che consiste in un contributo una tantum che può essere di 250 o 300 euro a seconda della situazione economica familiare. Vista la situazione delicata la nostra ludoteca ha rivestito un compito ancora più determinante. Per questo è stato fatto il possibile per non interrompere le attività e lasciare i ragazzi da soli. Nonostante la Dad i percorsi sono andati avanti garantendo la continuità per 80 giovani dei vari plessi scolastici di Prata.

Anche per i più piccoli l’attenzione rimane sempre alta, e per questo il bonus bebè garantisce il rimborso dei primi 100 euro a fronte di acquisti per il proprio figlio, da utilizzare nei negozi del territorio comunale.

Per quanto riguarda le attività destinate alla fascia di popolazione in età più avanzata, sono proseguite nei limiti imposti dalla situazione attuale, la ginnastica per anziani e l’Afa. La prima che si tiene al centro sociale o al palazzetto dello sport conta ben 80 partecipanti, la seconda, attività fisica assistita, è un servizio che prevede il trattamento di fisioterapiste dell’azienda sanitaria.

Inoltre, il personale dell’Ufficio di servizio sociale si sta formando con seminari specifici in merito alle Funzioni dei Comuni nella fase attuativa del reddito di cittadinanza: progetti di pubblica utilità (PUC) e i controlli. Si tratta dell’organizzazione e gestione dei progetti utili per la collettività e i relativi controlli. Nel mese di agosto ha coinvolto circa 30 persone.

In occasione del 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, il Comune di Prata di Pordenone ha presentato alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, un progetto per una serata teatrale e per la distribuzione di una brochure redatta dall’Associazione Voce Donna di Pordenone da distribuire alla popolazione.  Il progetto è stato finanziato, ma a causa del periodo di emergenza che non ne rende possibile la realizzazione faremo tutto la prossima primavera.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguici e condividilo!