Roveredo in Piano: La nuova raccolta differenziata

roveredo-in-piano-differenziata-quimagazine

Gentili concittadine e cari concittadini,  quando leggerete queste righe sarà operativo il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti urbani. Dal primo gennaio 2022 c’è stato un cambiamento di alcune nostre abitudini, niente di tragico, ma ci rendiamo conto che alcune domande o perplessità possono insorgere in ognuno di noi, la prima è certamente PERCHÈ?

Ci sono più motivi, il primo è senz’altro suggerito dall’attualità, l’ambiente è compromesso da non scelte fatte a livello mondiale che stanno determinando il futuro dei nostri figli e nipoti. La nostra comunità nel suo piccolo può contribuire a migliorare la situazione con una raccolta differenziata di qualità, e questo ci consentirà di avere meno plastica e altri rifiuti che girano incontrollati nell’ambiente, con il contributo delle nostre famiglie nel produrre meno secco non riciclabile possiamo allungare il tempo impiegato per riempire le attuali discariche evitando l’utilizzo dei buchi prodotti da cave dismesse e non correttamente riconvertite in nuove oasi naturalistiche (abbiamo alcuni esempi sia positivi che negativi sul nostro territorio) il corretto utilizzo della piazzola ecologica evita gli abbandoni dei materiali più disparati nei nostri campi e nelle nostre siepi. Dobbiamo essere noi comunità a curare Roveredo senza demandare ad altri questo importante compito. 

C’è anche un motivo, quello economico, da alcuni anni non è più l’Amministrazione Comunale e neppure GEA a determinare le tariffe per la raccolta dei rifiuti, ma è l’AUSIR, un’entità sovracomunale che a sua volta dipende dall’ARERA, un organismo dello Stato: questi due enti si basano sui dati determinati dalla qualità della raccolta oltre che dalla quantità di alcuni prodotti onerosi quali il secco e l’organico, conferire plastica e carta in maniera corretta significa ricevere dai consorzi contributi in danaro che fanno abbassare notevolmente le tariffe imposte.

Non vi promettiamo repentini sconti sulle bollette ma di contenere al massimo gli inevitabili futuri aumenti causati dai maggiori costi di materie prime, del lavoro ecc. 

Con GEA abbiamo messo in campo un servizio informativo che vi ha accompagnato nella fase appena precedente al cambio, è stato un piacere parlare e confrontarci con voi durante le serate in palazzetto e durante gli appuntamenti del mercato al giovedì, una serata è stata dedicata anche ai cittadini americani con una buona partecipazione degli stessi.

Vi accompagneremo comunque nei prossimi mesi con l’ufficio ambiente:
l’Assessore è a vostra disposizione per risolvere situazioni particolari (chiedete appuntamento tramite la segreteria del comune), inoltre ci sono dei filmati sul siti del comune e di GEA. Oltretutto in via Donatori del Sangue n.6 (sotto i portici) GEA ha aperto uno sportello ed è attivo ogni martedì mattina e in questo ufficio troverete, oltre alle informazioni, la possibilità di ritirare il kit composto dai nuovi bidoni e dai sacchetti per la plastica (per i nuovi residenti e per chi nel momento della distribuzione non ha potuto ritirarli) ed altri servizi. 

Il calendario che vi è stato distribuito contiene moltissime informazioni ed è dedicato maggiormente a documentare questa novità, se non lo avete ricevuto potete ritirarlo sempre allo sportello GEA.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione augurandovi un sereno 2022.

L’Assessore ai lavori pubblici
e servizi collettivi Ezio Rossit

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguici e condividilo!