Donare sangue è un gesto di assoluta umanità, è una responsabilità sociale e una dimostrazione di educazione civica viva e presente su un territorio.
Nel nostro Comune, l’Associazione Friulana Donatori Sangue conta 449 iscritti alla “A.F.D.S sezione di Pavia di Udine”, accanto ad una cifra altrettanto significativa anche nel numero dei donatori attivi, che quest’anno sono stati 213 con circa 300 donazioni annuali. Secondo i dati che ci riporta la Presidente Paola Savognani, il periodo della pandemia non ha visto demordere lo spirito del dono, infatti, il numero delle donazioni è rimasto invariato rispetto agli anni precedenti, a dimostrazione che chi è impegnato in queste azioni si è sentito chiamato in causa intervenendo a prestare aiuto anche in momenti di così difficile risoluzione. La sezione di Pavia di Udine organizza anche delle donazioni collettive, circa due ogni semestre, un’occasione per potersi recare assieme nella struttura ospedaliera e condividere questo momento significativo.
Per chi desidera vivere il dono del sangue individualmente, ricordiamo che è prima di tutto necessario prenotarsi tramite CUP AFDS Udine al numero 0432 169 8073 o, per chi fosse già iscritto all’Associazione, anche tramite l’App scaricabile da smartphone “io Dono”.
Anche un altro tipo di dono prende voce nel nostro Comune, infatti a Pavia di Udine è possibile dichiarare la propria volontà in merito alla donazione degli organi. Un passo importante, per cui molto si è lavorato, un modo per lasciare ai familiari ed ai congiunti un’indicazione precisa, che altrimenti dovrebbe essere presa da altri in un momento doloroso quale quello del distacco.
La medicina dei trapianti ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, ma poco o nulla può essere fatto senza la generosità del dono. I cittadini hanno il dovere di informarsi per giungere ad una scelta consapevole. A tal proposito l’Amministrazione Comunale ha organizzato diversi incontri con specialisti del settore, anche nel 2021, in occasione della giornata della donazione di organi. Al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità (Carta di Identità Elettronica), c’è la possibilità di registrare la propria volontà. L’operatore dell’Anagrafe chiede se il cittadino vuole dichiarare una volontà positiva o negativa in merito alla donazione. La scelta espressa viene registrata sul portale nazionale ed è quella che viene consultata dai sanitari in caso si verifichino le condizioni per la donazione. La scelta può essere modificata successivamente chiedendo l’accesso ai dati personali. Il nostro Comune ha iniziato a recepire le dichiarazioni nel 2018: ad oggi ha registrato, a fronte di 665 dichiarazioni depositate, 503 consensi e 152 dinieghi. Esprimere questa scelta richiede sicuramente impegno e approfondite riflessioni, ma rappresenta la consapevolezza di poter donare la vita anche oltre il dolore e la morte.