
Non appena diventati Città del Vino e abbiamo ottenuto subito un grande riconoscimento dalla Regione FVG: la possibilità di organizzare proprio a San Vito la festa regionale della Ribolla Gialla, un vino bianco giovane e leggero, nitido e fresco, che sta caratterizzando sempre di più il Friuli Venezia Giulia.
L’evento è realizzato in collaborazione con Promoturismo, con l’Associazione delle Città del Vino, Pro Loco e Consorzi del vino Doc.
Una festa pensata per tutti: dagli appassionati del vino, agli esperti, alle famiglie che vogliono divertirsi. La nostra piazza si riempirà di stand dedicati al vino e all’enogastronomia, con intrattenimento musicale. Nei palazzi storici ci saranno convegni dedicati alla Ribolla Gialla, degustazioni a tema, mostre ed altri eventi collegati.
Presenteremo anche il concorso per la miglior ribolla gialla del Friuli Venezia Giulia. Il 2023 è il primo anno che lanciamo questa nuova festa e contiamo sulla partecipazione attiva della comunità affinché si riveli un successo e possa entrare a pieno titolo tra le manifestazioni regionali più importanti sull’enogastronomia di qualità.
Andrea Bruscia
Assessore alla vitalità