Pagnacco – Lavori Pubblici

pagnacco-lavori-pubblici-2023-quimagazine

Il 2023 è partito con le opere di manutenzione stradale nel territorio, come approvate nell’ultima variazione di bilancio, con gli interventi su alcune strade comunali come Via Zampis, Via Julia, Via Fruch oltreché l’importante incrocio con Via Plaino, per un valore di circa cento mila euro.

L’intento sarà quello di proporre annualmente opere di manutenzione della viabilità e sicurezza stradale, abbiamo atteso la conclusione della posa della fibra ottica proprio per stabilire una progettazione continuativa.

In futuro ci sarà la messa in sicurezza della Via dei Brazzà, con la progettazione della passerella sul Cormor, in capo all’Ente di decentramento regionale EDR, in un percorso condiviso con il Comune di Tavagnacco.

Si è recentemente concluso il progetto di riqualificazione energetica dell’illuminazione del Comune, con la sostituzione di oltre mille punti luce con nuovi dispositivi di tecnologia avanzata a LED, che comporterà un risparmio stimato del 65% della potenza installata e di oltre il 75% sui consumi annui. È inoltre stato attivato un sistema di telecontrollo per 1230 punti luce su un totale di 1300.

In considerazione degli incrementi straordinari dei prezzi di mercato dell’energia elettrica e dei recenti provvedimenti in materia, ad opera delle Autorità competenti al fine di limitarne l’impatto, questa Amministrazione ha inteso promuovere azioni volte a contrastare l’aumento generalizzato dei prezzi ed ha ottenuto dalla Società aggiudicataria della Convenzine Consip FVG per la fornitura dell’energia, una calmierazione dei costi relativamente alle quote consumo.

Detta operazione viene applicata per poter massimizzare l’azione della Pubblica Amministrazione, nell’ottica di contenimento della spesa tramite la riduzione dei consumi energetici. Questa strategia ci ha permesso di mantenere le luci accese anche nelle ore notturne e contenere il più possibile gli aumenti e garantire la sicurezza stradale.

Dopo più di tre anni è stato riaperto il bocciodromo di via Fruch, gli interventi hanno permesso di usufruire dell’immobile, con una nuova destinazione ad uso polifunzionale avente una capienza fino a 200 persone, per le associazioni ed eventi.

Mi sento di rivolgere un particolare ringraziamento al personale dell’ufficio tecnico, messo a dura prova a causa della carenza di organico, situazione peraltro condivisa con molti altri Comuni; ci siamo attivati attraverso una prestazione di servizi ed una convenzione con il Comune di Flaibano per ottenere un supporto prezioso che ha permesso di avviare alcuni procedimenti.

In seguito all’esito negativo del concorso bandito lo scorso mese di ottobre l’Amministrazione sta valutando altri strumenti per assumere una posizione organizzativa come figura professionale di categoria funzionario D tecnico, onde proseguire con le opere già avviate ed inserite nel programma triennale dei lavori pubblici. 

Nonostante le difficoltà oggettive, abbiamo cercato di lavorare tenendo ben presente quali siano le priorità di una buona Amministrazione, consapevoli che per poter lavorare in modo efficiente ed efficace, sia necessario il supporto degli uffici. Con l’ingresso nella Comunità Collinare potremo risolvere il nodo del personale, è un percorso obbligato se vogliamo costruire e lavorare pensando al futuro.

 

CRISTIAN DEL FABBRO 

Consigliere Capogruppo lista il Nostro Comune con delega ai lavori pubblici

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguici e condividilo!