Cordenons: L’anteas ringrazia i volontari

anteas-cordenons-quimagazine-2023

Anche quest’anno, come consuetudine, il Direttivo dell’associazione Anteas “Comunità solidale” odv ha organizzato, il 13 dicembre, nella sala della Pro loco di Villa D’Arco, una serata con l’obiettivo di riunire i volontari autisti per lo scambio degli auguri di Natale e per un breve consuntivo delle attività svolte durante l’anno appena passato. 

Il presidente Loris Chiesurin ha colto l’occasione per elogiare i volontari, le loro buone qualità e la disponibilità dimostrata nell’aiutare coloro che sono meno fortunati. Ha anche approfittato per fare una panoramica sulle attività svolte ribadendo il fatto che Anteas è stata continuamente presente sul territorio comunale anche per tutto il 2022. Confrontando i dati degli ultimi tre anni ha fatto notare come sia aumentato nel tempo il numero dei viaggi che nel 2020 erano 462, saliti poi a 566 nel 2021 e nel 2022 a 640. Questo periodo è stato molto particolare essendo caratterizzato dalla pandemia Covid che ultimamente sembra aver allentato la morsa permettendo alle persone di ricominciare a vivere in modo abbastanza normale. 

Nel 2020 l’associazione è rimasta ferma da inizio marzo fino alla metà di giugno causa appunto le limitazioni imposte dal Covid e poi ha ripreso lentamente fornendo comunque 747 ore di volontariato e percorrendo 10245 chilometri con i tre mezzi a disposizione che sono attrezzati per il trasporto di carrozzine.

Rispetto all’anno precedente, nel 2021 abbiamo avuto un aumento sia delle ore che sono state 1087 sia dei chilometri arrivati a 13457; e il 2022 ha registrato 1100 ore di servizio con 16920 chilometri percorsi. Il presidente ha poi sottolineato come il servizio dei volontari Anteas venga svolto gratuitamente, e durante il periodo del Covid anche a rischio della propria salute essendo tutti dei “giovanotti” dai sessant’anni in sù.

Sono state ricordate anche le due attività di informazione medica presentate dal dottor Gianni Segalla. La prima, dal titolo “Educazione ad una sana alimentazione” svoltesi il 6 ottobre, relatrice la dottoressa Elisabetta Segalla e la seconda, il 10 novembre scorso, dal titolo “Sedentarietà e attività fisica” con relatore il dottor Amedeo Gasparin. Considerato il successo dell’iniziativa e la buona risposta di partecipazione, il Direttivo Anteas sta pensando di riproporne altre due serate nella prima metà del 2023.

Non è stata dimenticata la collaborazione con le associazioni di Cordenons e la presenza alla Festa delle Zucche con il gazebo. Hanno preso poi la parola l’assessore alle Politiche Sociali Silvia De Piero e il Sindaco Andrea Delle Vedove che hanno ringraziato i volontari per il servizio prestato ribadendo che Anteas è una associazione importante per rispondere ad alcuni bisogni di persone in difficoltà ed è un esempio per la cittadinanza.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguici e condividilo!