Con la delibera regionale nr. 2007 del 23/12/2022 è nato ufficialmente il sistema bibliotecario denominato “Peraulis” (parole in friulano) che vedrà le 14 biblioteche di Castelnovo del Friuli, Cavasso Nuovo, Clauzetto, Fanna, Pinzano al Tagliamento, Roveredo in Piano, San Giorgio della Richinvelda, San Quirino, Spilimbergo, Travesio, Vito d’Asio, Vivaro, Scolastica IIS Il Tagliamento e del CRAF, collaborare per migliorare sia i servizi che l’offerta libraria ai cittadini.
Nell’incontro del gennaio u.s. a Spilimbergo, capofila del sistema, sono state proposte le linee guida per il 2023: in attesa della definizione esatta del contributo regionale al sistema, si è provveduto a determinare le quote di sostegno a carico dei singoli comuni, che per Roveredo è di 2789,03€. La prima priorità emersa è quella di fondere i vari cataloghi delle biblioteche predisponendo un unico database dei libri e la creazione di un sito web del sistema.
Grazie al sistema si introdurrà un nuovo servizio per i cittadini: l’Edicola MLOL (Rete Digitale delle Biblioteche) che darà la possibilità agli utenti di accedere al prestito digitale e al mondo dell’e-book. Dal prossimo anno 2024 la gestione del personale verrà coordinata direttamente dal sistema bibliotecario.
Peraulis prevede anche di realizzare delle iniziative quali una kermesse del libro con la partecipazione delle 14 biblioteche, itinerante negli anni fra i vari comuni; iniziative ed eventi di promozione della lettura che implementi e sostenga l’attività delle singole realtà. Ulteriori eventi riguarderanno le varie realtà del sistema dando la possibilità a tutti i cittadini di riscoprire le peculiarità, la storia ed il territorio dei 12 comuni.
Igor Barbariol