Volontari di Valore – Gruppo P.C. Pagnacco

pagnacco-protezione-civile-2023-quimagazine

È Protezione Civile tutto ciò che è finalizzato a “tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da catastrofi e da altri eventi calamitosi e diretta a superare l’emergenza”(L. 225/92).

A tale riguardo, il nostro Prossimo impegno sarà la Presentazione del Piano di Emergenza Comunale dal quale abbiamo “estratto” gli aspetti relativi alla formazione e all’informazione preventiva alla cittadinanza, in quanto per far sì che il Piano funzioni, è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini, poichè, i comportamenti della popolazione interessata da calamità naturali devono essere ricondotti a quella che si definisce “Cultura di Protezione Civile” o di “Autoprotezione”, infatti una adeguata conoscenza e “preparazione” permette ad ognuno di noi, quando ci troviamo in situazioni a rischio, di affrontarle nel modo più adeguato. 

Un lavoro di squadra, per aiutare e aiutarsi, mettersi alla prova e sapersi reinventare per dare continuità ad una attività importante come la Protezione Civile; ciascun volontario segue una permanente e sistematica attività formativa e solo una volta frequentato lo specifico corso e superata la prova finale, sarà abilitato ad effettuare determinate operazioni di soccorso o ad utilizzare specifiche attrezzature. Una permanente e sistematica attività formativa permette di essere preparati ad operare nelle emergenze, ad individuare le criticità, effettuare attività di prevenzione, stabilire le competenze, quindi a sviluppare capacità di analisi sugli scenari di rischio del territorio e sviluppare la capacità di intervento.

Il livello di qualificazione professionale dei volontari deve corrispondere ad elevati e predefiniti standard di sicurezza a garanzia dei cittadini e degli stessi componenti della Squadra.

Durante il 2022 i volontari hanno partecipato a 32 eventi formativi su temi inerenti alle attività di soccorso pubblico quali: Allestimento tendopoli, Autoprotezione in acqua, Antincendio a rischio elevato, Elicooperazione, guida sicura Fuoristrada, Motopompe, Motoseghe, Radiocomunicazioni, Ricerca persone disperse, Primo Soccorso e BLSD, Rischio elettrico.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguici e condividilo!